www.paolodorigo.org/arte.htm www.paolodorigo.it/srp.htm
Versione 2,
completa, foto di Francesco
Uno scorcio sullo
stile espositivo adottato
Opera “Lo
sfregio”, 1991, venduta, il ricavato è andato per le attività del Soccorso
rosso proletario
Le altre opere esposte, che sono ora in esposizione nei centri sociali antagonisti di questo paese:
opera
“Sospensione” n.1, 1990, olio su tela a losanga
opera “Memoria”
n.2, 1992, tecnica mista su tela, due opere di questa serie sono state esposte
alla mostra 125 prigionieri politici del mondo per Mumia Abu Jamal a
Saarbrucken, e poi in Spagna, Sudafrica e USA, sono state vendute e il ricavato
è andato alla campagna per Mumia Abu Jamal
opera
“Contro/corrente” n.II/89, 1992
opera “Controcorrente”
n.II/103, 1993, invero è a losanga
opera “Stella”
della serie “Colore Libero”, dipinta nel 1998 nel carcere di Opera, esposta a
Bruxelles alla GIRP 1998
opera “Non ci
riusciranno mai” dipinta nel 1993 subito dopo l’assalto reazionario alla Casa
Bianca di Mosca occupata dai parlamentari russi, donata a proletari comunisti
per il nuovo quotidiano
Questo cartone e i
due successivi sono stati dipinti nel 1989 subito dopo l’assalto armato
stragista revisionista cinese ai Comitati Operai e studenteschi riuniti in
Piazza Tienanmen
continuiamo …
un autoritratto disegnato a Biella sez.Eiv all’inizio di agosto
2001, subito dopo le Giornate di Genova
continuiamo:
questo bozzetto “Studio sulle terre” n.1 è stato disegnato nel
l’ottobre 1988 quando mi trovavo agli arresti domiciliari dopo la fine dell’
“istruttoria” Mastelloni-Dalla Costa
ter
e fa parte degli studi tecnici (sull’uso delle terre) e come
contenuto,
sulla natura umana che conducevo all’epoca in decine di block notes
e fogli di carta volante (sezione satirica)
Questo studio (1988) a china è uno di quelli che preparai per la
copertina di “Rapporti Sociali” su richiesta di Giuseppe Maj, solo che il
bozzetto che venne scelto fu a sua volta elaborato, come si può apprezzare
nella sezione Grafiche della pagina arte.htm in www.paolodorigo.org
bozzetto “Gabbie mare e mutazione”, dipinto nel lager di Belluno nel
giugno 1988
Libera interpretazione, a gessetto, del manifesto degli
International Workers of the World , USA, 1917 (lì c’era una grande
immigrazione e l’organizzazione di classe era transnazionale,
ben prima dei radicali italiani qui riprodotto; cercai di fare
una immagine congeniale alle carceri italiane, ero in detenzione domiciliare
Profilo di viso di indiano, acrilico su vedril, 1988
gauche su carta contro la repressione, la mercificazione, i lager,
1988, nel lager di Belluno
ritratto di ragazza immaginaria, dipinto ad acquerello pensando ad
una compagna indiana metropolitana degli anni settanta che mi piaceva molto ma
che ho perso di vista da allora, 1989
disegno e commento (poesia visiva) fatto nel lager di Santa Maria
Maggiore nel 1985, nella immonda sezione di isolamento dove vissi un anno tra
urla e provocazioni,
dedicato ad una merda umana cui un pugno sul volto tumefatto sancì
la nostra distanza, e che poi finì nel partito revisionista come molti suoi
compari di LOD
acquerello del 1987
acquerello del 1985 che cercava di ricostruire un disegno mandato
dal lager di Santa Maria Maggiore alla mia compagna, e che sparì tra le
tonnellate di carta del g.i. ma stelloni
l’originale era più bello, c’era una bocca che urlava da cui usciva
un fiume in piena di rivoluzione proletaria mondiale
disegno del dicembre 2000 per la lotta dei prigionieri politici
turchi del TKP/ML e DHKP/C, quando,
proprio un giorno prima del nostro sciopero EUROPEO di 39
prigionieri politici comunisti dell’allora Piattaforma 19 giugno,
svoltosi nelle carceri in Belgio, Italia, Francia, Spagna, Germania,
Turchia, Irlanda,
i massacratori fascisti turchi assassinarono decine di prigionieri/e
politici/e , anche con l’uso di lanciafiamme